Come funziona la raccolta di fondi

La raccolta fondi (conosciuta anche come fundraising o crowdfunding) si riferisce alla raccolta di piccole somme di denaro da parte di un gran numero di persone o aziende, in genere via Internet.

La persona fisica (es. atleta o persona bisognosa di aiuto finanziario) o l'organizzazione non profit beneficiaria della donazione o sponsorizzazione deve obbligatoriamente registrarsi alla nostra piattaforma MYSPONSOR.ORG cliccando qui in quanto l'elaborazione della propria Campagna e del proprio Progetto correlato avviene con una procedura semplice guidata di pochi secondi realizzata dai nostri esperti. Attenzione pero! Affinché tu possa impiegare pochi secondi hai bisogno di preparare prima i file Word  "Storia e Descrizione breve dellla Tua Campagna e del correlato Progetto" obbligatorio e, facoltativamente, ma ti consigliamo di redigerlo per raccogliere più fondi o sponsorizzazioni, anche il file Word "Budget di Progetto della Tua Campagna". In questo modo, in corso di Registrazione e contestuale elaborazione della Tua Campagna potrai immediatamente caricare questi due file senza dover uscire dalla fase di Registrazione utente. Solo così potrai impiegare pochi secondi e la tua esperienza di registrazione su MYSPONSOR.ORG potrà ritenersi divertente e soprattutto soddisfacente. In questo modo ti diamo la possibilità di raccontare liberamente la Tua Storia e di esprimere il potenziale del Tuo Progetto e la propria concreta fattibilità.

Andando al dunque, una persona fisica (per es. atleta) o un'organizzazione non profit (per. es. una squadra di calcio o un'organizzazione di volontariato) crea una raccolta fondi chiamata anche "campagna" o "progetto" e la condivide con i familiari, gli amici e i fan attraverso i social media come Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, ecc. o via mail. Alcune persone stampano anche degli opuscoli cartacei e li distribuiscono in pubblico anche in occasione di eventi o manifestazioni organizzate.

Le persone che arrivano sulla pagina della tua scheda progetto raccolta fondi nella piattaforma MYSPONSOR.ORG, leggono la tua storia e le finalità del tuo progetto e, in un secondo e con un semplice click sui link di collegamento integrato di MYSPONSOR.ORG con i vari social sopracitati, il gioco è fatto essendo facile, gratuito e divertente da gestire!

La persona o l'organizzazione inizia a ricevere donazioni provenienti da tutto il mondo grazie ad uno strumento finanziario di riscossione come ad esempio PayPal che garantisce transazioni sicure ed immediate.

I soldi raccolti restano sempre di proprietà del beneficiario.

Alla scadenza del progetto o della raccolta fondi tutte le donazioni vengono trasferite sul conto indicato dal beneficiario su propria richiesta.

Passo 1 CREA: Ti consigliamo di sederti e dedicare del tempo a pianificare la tua raccolta fondi prima di crearla seguendo i consigli descritti nella Guida che puoi scaricare cliccando qui.

Scaricare quindi cliccando qui la scheda progetto "STORIA E BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO DEL BENEFICIARIO", digitarla con i tuoi dati ed una breve descrizione della Tua Storia e del Tuo Progetto così come consigliato nella "Guida su come creare e gestire una raccolta fondi di successono", salvarla per poi doverla caricare obbligatoriamente nella Tua Campagna in sede di registrazione utente per la revisione e la pubblicazione della tua pagina web nell'apposita categoria dei beneficiari prevista nella piattaforma MYSPONSOR.ORG;

Passo 2 CONDIVIDI: L'elemento essenziale per il successo della raccolta fondi è la condivisione. Una volta che il tuo progetto è stato approvato e pubblicato, potrai condividerlo. Basta visitare la pagina web della tua scheda progetto e cliccare i pulsanti Condividi dei vari social più diffusi previsti nella parte a sinistra dello schermo;

Passo 3 RACCOGLI: Una volta condivisa la raccolta fondi, sii pronto a ricevere (si spera molte) donazioni per il nostro tramite. Sarà nostra cura mantenere la raccolta fondi attiva ed aggiornata sulla base degli elementi che ci fornirai quali immagini o aggiornamenti del progetto per far si che le donazioni continuino ad arrivare. Altrimenti, i tuoi followers e potenziali sponsor perderanno interesse; l'importo del raccolto viene da noi aggiornato settimanalmente in quanto la disponibilità delle somme donate con bonifico bancario sul nostro conto potrebbe richiedere da 1 a 7 giorni per i trasferimenti bancari di dette somme erogate. L'indicazione dell'importo del Raccolto sulla pagina web del Beneficiario è quindi puramente indicativo in quanto potrebbe cambiare nell'ambito delle 24 ore dello stesso giorno di pubblicazione del saldo contabile sulla relativa pagina web del beneficiario. Comunque è bene sapere che sia il Donatore che, per inoltro, il Beneficiario riceveranno nello stesso giorno di avvenuta donazione o sponsorizzazione una nostra mail con tutti il dettagli della donazione o sponsorizzazione stessa: data, importo della donazione o sponsorizzaizone e nomitativo del Donatore o Sponsor. In tal modo il Beneficiario potrà tenere il proprio saldo del conto "Donazioni o Sponsorizzaizoni raccolte" sempre aggiornato. Tutto ciò in segno di trasparenza, affidabilità e veridicità della gestione raccolta fondi e sponsorizzazioni da parte di MYSPONSOR.ORG. 

Passo 4 RITIRA: Potrai ritirare le donazioni raccolte non appena sarà terminata la raccolta fondi. Ti verranno trasferiti tutti i soldi che hai raccolto indipendentemente dal fatto che la tua raccolta fondi abbia raggiunto o meno l'obiettivo. Solo in questa fase MYSPONSOR.ORG provvederà a trattenere il proprio compenso meritato per la consulenza progettuale, per l'assistenza web, per la pubblicazione della Tua Campagna sulla nostra piattaforma online e soprattutto per essere riusciti a farti realizzare il Tuo Progetto o il Sogno di una vita che tanto speravi senza rischiare nulla di tuo!

Passo 5 Tariffe di MYSPONSOR.ORG: MYSPONSOR.ORG, per il proprio compenso maturato, può applicare due tariffe diverse sulla stessa Campagna se quest'ultima ha per oggetto sia una Raccolta fondi da privati non titolari di partita Iva che introiti da Sponsorizzazioni derivanti da ditte individuali ed Aziende Sponsor titolari di partita Iva ai quali dovrà essere emessa dal Beneficiario titolare di partita Iva la fattura elettronica secondo le modalità ed i termini attualmente in vigore.

Se il Beneficiario non è titolare di partita Iva rilascerà regolare quietanza di pagamento fuori campo Iva ai sensi dell'art. 4 del DPR N. 633/72.

Clicca qui per visualizzare tutti i dettagli delle tariffe dei relativi servizi erogati da MYSPONSOR.ORG prima di registrarti.


Quindi perché scegliere MYSPONSOR.ORG?

Solo vantaggi per Donatori e Beneficiari!

  • Guida pratica gratuita da scaricare dal sito con tutti i suggerimenti per una raccolta fondi di successo elaborata dai nostri esperti;
  • Elaborazione guidata gratuita online della Campagna e del correlato Progetto in sede di registrazione utente e consulenza marketing online gratuita dei nostri esperti;
  • Revisione ed Approvazione gratuita dei Progetti raccolti da MYSPONSOR.ORG;
  • Campagne raccolta fondi e ricerca sponsorizzazioni mobile-friendly;
  • Nessuna penalizzazione se non raggiungi il budget di raccolta prefissato in sede di progettazione Campagna;
  • Il Beneficiario è assolutamente proprietario dei fondi raccolti;
  • Possibilità di richiedere facilmente via mail ed in qualunque momento i fondi raccolti;
  • Il trasferimento fondi di ogni donazione e/o sponsorizzazione sul tuo conto Beneficiario e l'intero processo gestionale web integrato delle raccolte e delle sponsorizzazioni avviene online grazie ad un'affidabile piattaforma web realizzata dai nostri esperti in grado di garantire affidabilità e correttezza nella gestione integrata dei fondi raccolti e con la vigilanza e controllo del Revisore Legale incaricato iscritto nel Registro Revisori Legali s.r.l. al n. 21434 D.M. del 12/4/1995 - Gazzetta n. 31 bis del 21/04/1995;
  • MYSPONSOR.ORG tratterrà una piccola quota per donazione o sponsorizzazione solo quando i fondi saranno trasferiti sul tuo Conto Beneficiario quindi al termine della Tua Campagna;
  • nessun costo di donazione per i Donatori o Sponsor e nulla da rischiare per i Beneficiari.